RSS
Welcome to my blog, hope you enjoy reading :)

venerdì 6 marzo 2020

Catch-22: il paradosso del mentitore

Il Comma 22 era un Comma che era ispirato a uno dei più famosi paradossi della storia della filosofia: il paradosso del Mentitore. Esso ebbe il suo più grande teorico nel filosofo Jean Bourdin, che rielaborò il concetto aristotelico di frase autonegante creato da Epimenide di Creta nel VI secolo a.C.: Socrate dice “Platone dice il falso”; Platone dice “Socrate dice il vero”.
Philip Jourdain nel 1913, riassunse il paradosso in “la frase seguente è falsa – la frase precedente è vera”.
In pratica il Paradosso del Mentitore fa si che non sia possibile trovare né verità né menzogna in senso assoluto, visto che le due frasi si auto-annullano a vicenda, di conseguenza la verità sta (almeno secondo la teoria di Bourdin) nella collocazione temporale della frase, in altre parole la verità non è mai assoluta, ma relativa.
Catch-22 mostra quindi il paradosso (voluto) del mondo militare che certo, teoricamente riconosce che si può diventare pazzi a causa della guerra, e pertanto non è giusto dover combattere se il proprio equilibrio mentale è instabile. Ma allo stesso tempo chiude in faccia al soldato affetto da tali disturbi ogni possibilità di lasciare il fronte, visto che un pazzo (in quanto tale) non può avere una visione chiara di ciò che lo circonda, né può avere l’istinto di autoconservazione, quindi se dici di essere affetto da tali disturbi al medico, non è affatto pazzo.

0 commenti: