RSS
Welcome to my blog, hope you enjoy reading :)

domenica 29 gennaio 2017

Alan King is passed away


Alan King, originario di Coventry e arrivato a Bologna all’inizio degli anni settanta. Tra pop, rock e jazz, King è stato tra i protagonisti di una città che viveva di musica. King ha suonato con molti big della musica leggera (da Gino Paoli a Augusto Martelli, da Enzo Jannacci ad Andrea Mingardi) e con una miriade di artisti bolognesi e non.

Tra questi, Jimmy Villotti: il chitarrista lo ricorda con grande affetto: “Qualche mese fa ero andato a trovarlo e mi fece vedere un biglietto che conservava ancora. Glielo avevo scritto, con un inglese maccheronico, per chiedergli se sarebbe venuto a suonare nel mio gruppo, perché avevo saputo che Alan Taylor l’aveva fatto venire a Bologna. Sarà stato il ‘71. Lasciai il biglietto al Cibi bar di via Indipendenza, poi suonammo diversi anni, nei Jimmy Mec. C’erano anche Fio Zanotti alle tastiere, Marco Nanni al basso e Dino Palella alla batteria. Suonammo anche al festival di Villa Pamphili a Roma, nel ’73 o ’74, facevamo uno strano pop jazz, tanto che quelli del Banco del Mutuo Soccorso, dopo averci sentiti, ci avvicinarono chiedendo ‘Aho ma da’n do venite?’ e si complimentarono”.

Anche negli anni ’80 la strada di King incrociò quella di Villotti, ad esempio nei Rockballs, un gruppo che suonava rock’n’roll e pop di ottima fattura, con concerti leggendari al Magic Bus di Lagaro, sull’Appennino. “Era un grande bevitore di birra – ancora Jimmy –. Silenzioso, ci teneva al suo stile molto inglese. Una bella persona”. Con lui se n’è andato un altro dei protagonisti di quella Bologna che non dormiva mai ma in cui si suonava sempre.





http://bologna.repubblica.it/cronaca/2017/01/28/news/un_inglese_a_bologna_e_morto_alan_king-157097386/?refresh_ce

0 commenti: