RSS
Welcome to my blog, hope you enjoy reading :)

lunedì 4 novembre 2013

Ry Cooder - Chavez Ravine (2005)





L'album è il primo di quella che sarebbe divenuta una trilogia di concept album storici che Ry Cooder effettuate nella seconda metà del decennio scorso. Cooder parla di questo album ora come seminare gli inizi di un creativo risveglio: che gli permette di scrivere testi attraverso i portavoce romanzata di archetipi reali della storia moderna. La trilogia è stata completata con My Name Is amici nel 2007, e I, Flathead nel 2008.Gli album combinano politica populista di Cooder, con il suo amore per la musica popolare del 20 ° secolo e hanno fatto di gran lunga le voci più soddisfacenti in discografia già classico di Cooder. Le canzoni del dettaglio album con calore la comunità latina perduta di Chavez Ravine, Los Angeles, e la sua liquidazione da imprenditori privati ​​alla fine del 1950 per l'eventuale costruzione di Dodger Baseball Stadium. E 'una storia affascinante, ma mentre Cooder chiaramente voluto portare a una maggiore sensibilizzazione del pubblico, la musica di questo album crea un memoriale non alla' caduta ', ma per l'ama, le paure, i pantaloni a vita bassa, emarginati, le lotte e le risate che tutto si è svolto in una comunità di persone che vivono.


Tra le tante immagini intraviste dell'album sono giri strani che potrebbe sembrare come deviazioni o vicoli ciechi a fianco la trama centrale.Questa trama coinvolge denuncia maccartista dei leader locali in opposizione ai piani proposti (' Non chiamarmi Rosso '), la venuta dei' apripista (' E 'solo lavoro per me '), il soliloquio del contraente immobiliare (' Nella mia città ') e l'eventuale costruzione dello stadio di baseball (' 3rd Base Dodger Stadium ') per il fatto bulldozer. Questa trama cresce sorprendentemente definito, più si ascolta, ma anche così è evidente che le digressioni tangenziali sono essenziali per il tipo di quadro generale offerto. nel coperchio arte sublime, un Pippo, B-Movie UFO si libra a fianco della macchina reale di laminazione più una vera comunità.L'immagine riflette qualcosa della dell'album ampiamente umana - non solo morbosa - focus. Sull'album, beffardo canzoni sulla coinbox-portando lavandaio cinese (' Chinito Chinito '); marinai pachucos combattono ('Onda Callejera '); sportivi onorevoli denunciato (' Corrido de Boxeo '); madri preoccupate e figlie sconsiderate (' Fifif Muy ' ); Heartbreakers locali (" 3 Cool Cats '); la politica di tendenze ballo (' Los Chucos Suaves '), e gli avvistamenti di UFO (' El UFO Cayo ') condividono tutti la stessa importanza nella rappresentazione della città come la storia di la sua distruzione. Descrizioni dei concept dell'album può suonare aspro e triste, ma questa è una descrizione compeltely inadatto della musica.Chavez Ravine è un lavoro di rabbia, ma la sua impressione generale è quella di influenzare l'umanità. Cooder, ei musicisti Ravine rimanenti poteva rintracciare, ricostruire e rimodellare la comunità dei " "apripista"distrutti. Della trilogia di Cooder di concept album storici, questa prima raccolta di canzoni è di gran lunga il più caldo e commovente. Con i musicisti meno dotati, sarebbe una storia polemica in musica, tuttavia l'album è tutto un insieme di paesaggi viventi - con il senso di malinconia rimanendo un sottofondo, e non infiltrazioni anacronisticamente nella musica. Voglio dire, che questo album è un omaggio alla comunità estinto prima, e una storia della seconda distruzione della città. Ciò detto, è con un stingly sottofondo di amarezza che Cooder scrive i testi per più tenera dell'album, ancora più politicamente canzone audace e spiazzante, ' In My Town '. Sotto la persona del contraente immobiliare, i testi sono un monologo destainful di un visionario idealista guardando dall'alto in basso " città vecchia, città truffatore, città wop, e spic città / paese nero, città baracca, e città di provincia / Dalla mia stanza " .Tuttavia, egli vede " il futuro va "la sua strada : " Non vedi che un edificio di 50 piani / Dove una palma di una volta? ". Da questa apertura malinconico (il suo razzismo curiosamente accompagnato da tasti delicati) la canzone si sposta tono al suo odio degli ostacoli alla sua visione - la comunità. La comunità è un pacchetto di " commie topi ", un fastidio per essere sostituito da" betoniere "e" edifici di 50 piani ":" una città che è piatto "," una città che è pulito ". Concezione del narratore è che la terra non è un luogo dove le persone a costruire la vita, ma creare profitti, che (con poche manovre intelligenti) l'idea obsoleta di proprietà fondiaria può essere superato per far posto alla bella modernità, senza evidenza della bruttezza che giaceva in passato. il finale straziante della narrazione, ' 3rd Base, Dodger Stadium 'smentisce questa filosofia, in forma di voce di un residente ex Burrone, ora " lavora notti, parcheggio auto "presso la stadio che si trova sulla cima della terra in cui è cresciuto su. Il concetto di edificio in cima a una comunità giuridicamente allegata si esprime con una straziante, metafora Stark . Mentre guarda la partita, che vede i giocatori in esecuzione su cui " Johnny Greeneyes aveva la sua bancarella lustrascarpe ". Egli vede la nonna sulla sedia a dondolo ", e" nel mezzo della prima linea di base ", ricorda il luogo della sua " primo bacio (Florencina era sorta) "-" ". se il dozer non avesse preso il mio cortile, che ci si vede l'albero con le nostre iniziali incise Parlando al famoso "uomo di baseball", il quale è chiaramente " ansioso di andare ", l'uomo di una volta da Chávez Ravine gli fa sapere che " se vuoi sapere dove un ragazzo del luogo, come me, viene da: 3rd Base, Dodger Stadium". @ 256

0 commenti: