martedì 4 settembre 2012
De Bethune DB25 ‘IX ciclo del Calendario Maya’
Secondo la profezia Maya il genere umano trascorrerebbe la sua esistenza attraversando nove cicli di una “piramide cosmica” chiamata Bolon Yokte Ku. L’ultimo passo, appunto il nono, sarebbe iniziato il 9 marzo del 2011 e concluso il 28 ottobre scorso, preludio della discesa in terra di tutte le nove divinità nella loro piena gloria.
Incantevole. De Bethune ha creato DB25 ‘IX ciclo del Calendario Maya’, un orologio novità 2012 in edizione limitata di 12 esemplari, simbolo di un mondo che sta per arrivare, dedicato a omaggiare l’ingegno dei Maya. Il piccolo ma ambizioso marchio ha ricreato sul quadrante l’atmosfera delle ceramiche e delle pietre scolpite dagli antichi scrivani.
Il quadrante in oro massiccio è stato inciso a mano da Michèle Rothen, e impreziosito da 31 inserti in acciaio azzurrato. Il cerchio che sta nella parte esterna visualizza le cifre con il sistema di numerazione Maya, mentre l’anello interno mostra 20 glifi di divinità, animali e oggetti sacri che rappresentano i vari giorni del calendario.
Al centro del quadrante c’è il baktun, un glifo utilizzato per il calcolo del “Lungo Computo” che comprende 144 mila giorni.
0 commenti:
Posta un commento